Servizio in accreditamento Regione Lazio

I Centri accreditati possono erogare trattamenti nei seguenti regimi:

  • Ambulatoriale: Il trattamento viene effettuato presso il centro in fasce orarie prestabilite e concordate in precedenza con il paziente e/o i familiari
  • Domiciliare: Il trattamento viene effettuato presso il domicilio del paziente in fasce orarie concordate, a seconda della organizzazione del centro, o direttamente con il terapista o con la segreteria organizzativa e comunque all'interno dell'orario di funzionamento del centro.
  • Extramurale: Il trattamento viene effettuato presso l'ambiente di vita  del paziente in fasce orarie concordate, a seconda della organizzazione del centro, o direttamente con il terapista o con la segreteria organizzativa e comunque all'interno dell'orario di funzionamento del centro.
  • Semiresidenziale: Il trattamento viene effettuato in struttura semiresidenziale con apertura dal lunedi al venerdi per un minimo di 7 ore e 12 minuti o dal lunedi al sabato per un minimo di 6 ore, a seconda della organizzazione del centro. Per il trattamento socio riabilitativo è prevista una compartecipazione economica al superamento dei parametri ISEE previsti dalla normativa regionale.
  • Residenziale: Il trattamento viene effettuato in struttura residenziale con apertura H 24. Per il trattamento socio riabilitativo è prevista una compartecipazione economica al superamento dei parametri ISEE previsti dalla normativa regionale.

Per richiedere l'assistenza in accreditamento:

PER L'ASSISTENZA NON RESIDENZIALE (Ambulatoriale, Domiciliare / Extramurale)

- Per l'assistenza Ambulatoriale per Adulti

Impegnativa del MMG per visita specialistica di riferimento per la patologia da trattare e richiesta di trattamento fatta da :

  • Medico Specialista pubblico
  • Medico Specialista privato di riferimento per la patologia (fisiatria - neurologia – ortopedia –oncologia etc).

- Per l'Assistenza Riabilitativa Ambulatoriale per Età Evolutiva

Impegnativa del PLS per visita specialistica di riferimento per la patologia da trattare e richiesta di trattamento fatta da :

  • Medico Specialista di riferimento per la patologia
  • Valutazione/diagnosi del Neuropsichiatra Infantile di Struttura Sanitaria pubblica TSMREE

- Per l'assistenza Domiciliare / Extramurale (primo accesso)

Munirsi di  autorizzazione al trattamento riabilitativo rilasciato dalla ASL di residenza secondo le modalità previste da ciascuna ASL

  • Inviare copia autorizzazione ASL al Centro scelto seguendo le modalità di accesso previste dal Centro stesso

PER L'ASSISTENZA SEMIRESIDENZIALE (primo accesso)

Munirsi di  autorizzazione al trattamento riabilitativo rilasciato dalla ASL di residenza secondo le modalità previste da ciascuna ASL

  • Inviare copia autorizzazione ASL al Centro scelto seguendo le modalità di accesso previste dal Centro stesso

PER L'ASSISTENZA RESIDENZIALE (primo accesso)

Munirsi di  autorizzazione al trattamento riabilitativo rilasciato dalla ASL di residenza secondo le modalità previste da ciascuna ASL

  • Inviare copia autorizzazione ASL al Centro scelto seguendo le modalità di accesso previste dal Centro stesso

Compilare la richiesta di Assistenza riabilitativa.

Servizio in regime privato

Per i pazienti che non rispondono ai criteri di eleggibilità alla riabilitazione in accreditamento con il Servizio Sanitario Regionale previste dal Decreto Regionale 101/2020, presso le strutture associate sono attivate prestazioni in regime privato con l'obiettivo di fornire Trattamenti Riabilitativi e visite mediche Specialistiche (Ortopedia, Fisiatria, Neurologia, ecc.).

I destinatari del regime privato sono rappresentati da:

  • pazienti con patologie e parametri di accesso non sufficienti per accedere al sistema pubblico in accreditamento predisposto dal Sistema Sanitario Regionale
  • pazienti che richiedono trattamenti specifici (ad es. ginnastica posturale)
  • pazienti che, pur avendo i requisiti per accedere in accreditamento e sotto la loro diretta responsabilità, chiedono di accedere al servizio privato

Per richiedere l'assistenza in regime privato:

L’accesso alle cure in regime privato avviene tramite prescrizione medica:

  • dello specialista esterno che segue il paziente
  • del medico curante
  • dello specialista interno alla struttura (su richiesta del paziente)

Prenotazione

La segreteria della struttura prenderà nota della richiesta e successivamente verrà contattato dal personale preposto per definire le modalità e tempistiche di accesso alla terapia privata.

N.B. In caso di richiesta di assistenza riabilitativa da parte di cittadini con nazionalità extracomunitaria é necessario presentare copia del permesso di soggiorno CE e copia della tessera sanitaria.

Dopo la prenotazione il paziente verrà inserito nella lista di attesa della struttura prescelta e, successivamente, verrà contattato per effettuare una prima visita con un medico specialista interno al Centro.

AVVISO PER I GENITORI DI MINORI
Alla prima visita presso il Centro, dovranno essere presenti entrambi i genitori. Se ciò non fosse possibile il genitore assente dovrà presentare una delega completa di fotocopia del documento di identità.

CERCA LA STRUTTURA PIÙ VICINA A TE

Trovati 40 listings