Opera Sante De Sanctis Onlus Centro 2
L’Associazione Opera Sante de Sanctis è un’associazione per la terapia e la riabilitazione dei portatori di handicap psicofisici, fondata nel 1898 da Sante de Sanctis, pioniere della neuropsichiatria infantile in Italia. E’ iscritta all’anagrafe unica delle O.N.L.U.S. con prot. n. CCR/ac/Onlus 2010-23541; al Registro Regionale delle Associazioni della Regione Lazio con determinazione n. D4260 del 21.12.2009; al Registro Unico di Accreditamento del Cittadino del Comune di Roma con Determinazione Dirigenziale n. 480 del 29 gennaio 2010.
L’Opera Sante de Sanctis è un’Associazione per la terapia e la riabilitazione di portatori di handicap psicofisici. L’Associazione ha svolto, fin dalla sua fondazione, un ruolo di avanguardia nell’uso di tecniche riabilitative innovative o sperimentali associate alla tecnica riabilitativa ordinaria. Il concetto di riabilitazione, al tempo della fondazione dell’Associazione, era ancora praticamente sconosciuto rispetto al suo significato moderno.
Si è avviato nel corso degli anni un processo innovativo che, alimentato dalla crescita di idee, iniziative e nuove metodologie, ha dato origine ai primi programmi di riabilitazione funzionale, di reinserimento sociale e riabilitativo dei disabili. Un cammino culturale, dunque, più vicino ai bisogni dell’utente disabile attraverso la predisposizione di servizi e trattamenti riabilitativi sempre più adeguati e qualificati. La globalità dell’intervento riabilitativo è sempre stata e rimane al centro dell’impostazione adottata al fine del raggiungimento del recupero del deficit, del potenziamento delle capacità residue e della realizzazione di una compiuta integrazione sociale.
Denominatore comune di ogni intervento è la centralità del disabile con la sua individualità ed il suo orgoglio personale. Le diverse potenzialità proprie della persona, la sua energia propulsiva, il suo sentirsi capace di fare e quindi di essere, determinano risposte e miglioramenti di eccezionale rilievo che hanno dato ragione del percorso riabilitativo intrapreso e riconosciuto il significato di quella “energia biopsichica nella sua espressione psicomotoria globale” (termini utilizzati dal de Sanctis). Coscienza di sé, autostima, superamento delle difficoltà, possibilità di interazione con gli altri, tutti aspetti fondamentali per la nascita e lo sviluppo di quel sentimento di riuscita che porta con se un significato umano irrinunciabile di miglioramento ed integrazione sociale del disabile adulto.
A coronamento di questo percorso nel 1978 il Ministero della Sanità stipula con l’Associazione la prima Convenzione con la quale sancisce l’autorizzazione ad erogare assistenza sanitaria specifica riabilitativa secondo la L. 118/1971, dando vita a quelle attività che ancora oggi, in accordo con tutte le successive innovazioni ed integrazioni introdotte dalla Regione Lazio, i centri dell’Associazione continuano ad erogare.
L’Associazione è accreditata presso la Regione Lazio per l’erogazione di prestazioni sanitarie previste ex art.26 L.833/78 per i suoi quattro centri di riabilitazione situati nel tessuto urbano romano con trattamento semiresidenziale e ambulatoriale. L’Associazione risulta iscritta anche presso il Registro Unico Cittadino di Organismi Accreditati del Comune di Roma e presso il registro Regionale delle Associazioni della Regione Lazio.
ORARI DI APERTURA
- Dalle 8:30 alle 19.30, dal lunedì al venerdì.
Nell’Opera Sante De Sanctis Centro 2 vengono svolte le seguenti attività riabilitative:
- Riabilitazione Neuromotoria
- Riabilitazione PsicomotoriaPatologie trattate da criteri eleggibilità DCA 101_2020
- Paralisi Cerebrali Infantili
- Disturbi Neurosviluppo
- Disturbi spettro autistico
- Autismo infantile
- Disabilità intellettiva
- Ritardo mentale
- Disturbi/Ritardi specifici sviluppo
- Disturbi/Coordinazione motoria
- Disturbi Apprendimento
- Balbuzie Informazioni mancanti
Patologie e Consulenze trattate in regime privato
- Visita Specialistica Neuropsichiatra Infantile
- Terapia Occupazionale
- Psicoterapia
- Educatore ABA
- Valutazioni Neuropsicomotorie
- Valutazioni Psicologiche
- Valutazioni Logopediche